Assisi
Il Casale nella natura
Farmhouse holidays
Il Casale nella Natura
Il Casale nella Natura offre un soggiorno fino ad un massimo di 12 persone, potendo affittarsi, per intero, un antico casale contadino umbro, completamente e finemente ristrutturato, e reso una villa di grande pregio, per gli arredi e la qualità del restauro, anche nei dettagli, e per la sua posizione unica in un esclusivo parco naturalistico di 20 ettari, a diretto contatto con la natura che circonda le colline di Assisi. Ideale per chi ama la natura, la pace e la tranquillità assoluta.
L'alloggio
Al Casale nella Natura si accede, quasi in modo nascosto e sommesso, da una piccola stradina di breccia che introduce pian piano all'interno di una ampia valle naturalistica a stretto ridosso di Assisi, conservata intatta nel tempo. In realtà la bellezza della antica struttura appare all'improvviso alla vista appena la strada esce dalla macchia. Il Casale, che è in grado di offrire un soggiorno fino ad un massimo di 12 persone, costituisce un antico e secolare casale a pietra umbro, isolato nella natura, del tutto restaurato e reso vivibile come una villa di grande pregio non artefatta ma conservata nella sua identità originaria, sia per la cura dei dettagli negli arredi che per la qualità dei restauri. Ubicato nella collina antistante Assisi ed il Monte Subasio, rimane a soli 3 / 4 Km percorribili in 10 minuti di auto dal centro storico della Città. Il casale di ca. 200 mq risulta su tre livelli. Al piano terra un ampio soggiorno con camino, una cucina separata, due bagni, uno con doccia e l'altro con doccia e vasca da bagno, due camere da letto matrimoniali, una terza camera da letto con divano letto matrimoniale. Giardino con prato esterno. Al primo piano vi è un soggiorno con altro camino ed angolo cottura, un bagno con doccia ed una camera da letto matrimoniale. Ampia terrazza panoramica. Al secondo piano vi sono altre due camere da letto, sempre matrimoniali, ed un altro bagno con doccia e vasca da bagno. La struttura è situata in un parco naturalistico di unica bellezza di circa 20 ettari, ove sono presenti le essenze tipiche del luogo con boschi di pini, querce, lecci, ginepri ecc., attraversabili a piedi mediante sentieri di facile praticabilità ove è possibile incontrare scoiattoli, daini, uccelli come piccoli falchi, civette, piccoli gufi ecc. Ideale per chi ama la natura e la tranquillità assoluta, ed ama passeggiare stando isolato nella natura stessa, pur trovandosi a poca distanza dal centro della città di Assisi. Nella tenuta sono presenti anche oliveti (che producono un ottimo olio di oliva biologico acquistabile in loco) ed altre coltivazioni di frutta pregiata (ciliegie, noci, noccioli, ecc.) oltre a varie specie di erbe e piante adatte per la cucina (rosmarini, ginepri, rose canine, asparagi, funghi, tartufi ecc.). Telefono e gas a pagamento, internet libero, riscaldamento autonomo. E' richiesto un deposito cauzionale di 300 euro che verrà restituito al rilascio dell'immobile. Fornitura gratuita di legna per i camini e per il barbecue all'aperto.
Accesso ospiti
La struttura dispone di due accessi: uno al piano terra, consentito direttamente dall'ingresso a piano terra nella zona giardino posta dinanzi al salone, ed uno al primo piano, dalla terrazza accedibile dall'esterno mediante una facile scala di pochi gradini.
Altre cose da evidenziare
Gli ospiti potranno scegliere se preferiscono fare una vacanza all'insegna del relax stando prevalentemente nel parco, facendo piccole puntate ad Assisi e nei dintorni più vicini (la città storica offre già di per sè un grande e famoso patrimonio culturale da visitare con la Basilica di San Francesco e gli altri luoghi francescani, come San Damiano, San Rufino, Santa Chiara, l'Eremo delle Carceri, e con i famosissimi dipinti di Giotto, Cimabue, ed altri grandi Maestri) oppure potranno optare anche per escursioni più lunghe (dell'arco di 1/2 ore al massimo) per visitare tutta l'Umbria ove sono presenti altre antiche bellissime citta medioevali come Spoleto, Gubbio, Montefalco, Bevagna, Perugia, Spello, ricche di storia e di bellezze culturali e paesaggistiche. Ma potranno anche visitare in una giornata paesaggi naturalistici di unica bellezza come Castelluccio di Norcia (1 ora e mezza di auto circa), il lago Trasimeno (circa 1 ora di auto) e le sue isole, la cascata delle Marmore (un ora e mezza di auto) ecc. Potranno godere di buon cibo umbro (si mangia bene quasi ovunque) e di un buon vino specie a Bevagna e Montefalco dove sono presenti molte enoteche e cantine (famoso è il vino sagrantino di Motefalco: si consiglia di vistare la cantina di Bevagna chiamata "Carapace" dello scultore Pomodoro).
Infine se desiderano possono anche fare escursioni di una giornata a Roma o a Firenze (in auto occorrono circa due ore) o fare una puntata al mare (si consiglia Portonovo vicino ad Ancona. Occorrono circa due ore e si può fare la stessa panoramica via San Fortunato). E ricordate che a Perugia, a pochi kilometri dalla struttura vi è comunque un aeroporto internazionale.